Lucia Ferrari

Mi chiamo Lucia Ferrari e sono nata il 17 aprile 1979 a Busto Arsizio (VA). Ho trascorso la mia infanzia a Gallarate dove ho frequentato le scuole e mi sono diplomata in maturità classica nel 1998. Mi sono laureata nel 2004 in Lingue e Letterature Straniere (lingua russa e spagnola) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi in glottodidattica.

Dopo aver lavorato per due anni in “Fiera Milano” (Ufficio Promozione e Internazionalizzazione), mi è stato proposto di insegnare spagnolo in una scuola media. Ho deciso di accettare questa nuova sfida per curiosità e per una maggiore compatibilità con la vita famigliare (ero incinta del mio primo figlio, Giona, che attualmente ha nove anni). L’esperienza mi ha entusiasmato, ho così deciso di iscrivermi alla Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario. Dopo due anni di studio e lavoro ho ottenuto l’abilitazione per l’insegnamento, mi sono iscritta alle graduatorie statali e dopo due anni sono entrata in ruolo. Nel frattempo la famiglia si è ingrandita: sono nati Daniele, nel 2009, e Maria, nel 2010.

Nell’agosto 2014 ci siamo trasferiti a Guangzhou; siamo felici di vivere qui e di avere la possibilità di incontrare persone e visitare luoghi diversi. Sono anche grata di avere l’opportunità di continuare l’avventura dell’insegnamento che è stata, e spero continui ad essere per me, uno stimolo e un aiuto a pormi domande, cambiare e capire sempre di più ciò che ha valore nella vita.